FRONT OFFICE




Obiettivi

Migliorare la capacità di accogliere l'ospite, cliente e/o visitatore. Il programma, concentrandosi sulle capacità comunicative, è ideale per operatori del front office in ambito turistico/alberghiero, desk di prima accoglienza, call center, uffici informazioni e addetti alla comunicazione con l'esterno.
Le lezioni, articolate in incontri da stabilire rispetto alle esigenze dei partecipanti, prevedono una parte teorica e una di addestramento. L'addestramento è costituito da simulazioni ed esercitazioni pratiche allo scopo di far apprendere i concetti del corso e personalizzare le competenze previste.

Programma

Comprendere l'interlocutore
·         Comprendere l'altra persona e le sue esigenze.
·         Le motivazioni dell'utente (turismo, informazioni tecniche, emergenza).
·         Come funzionano memoria, attenzione e intelligenza.
·         Il primo impatto e la prima impressione reciproca.
·         L'autocontrollo durante l'interazione con l'utente.
·         Il "rilassamento" della situazione.

L'ascolto dell'utente
·         La comunicazione verbale e non verbale.
·         La prima impressione.
·         La comunicazione "nel" e "al" gruppo.
·         Privacy e riservatezza.

Gestione dell'utente
·         Lo stress e l'ansia del front office.
·         Sintetizzare le informazioni.
·         Lettura ed esposizione all'utente.




Durata del corso: 18 ore.
Docente: Dott. Alessandro Fort
Alessandro Fort è psicologo formatore, esperto nel settore della comunicazione applicata ai contesti di vendita di prodotti e servizi, alla relazione con la clientela e alla crescita delle abilità individuali e professionali. E' autore di vari libri in ambito esistenziale. Nel settore professionale ha scritto "Lavoro, istruzioni per l'uso".
Web: "Scrittura Esistenziale"
Mail: hrpsicostudio@alice.it
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